Castelnuovo Berardenga - Chianti

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

 

Hotel in Florence
Hotel in Florence

Hotel a Firenze

 

B&B a Firenze

 

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare la Chianti

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Castelnuovo Berardenga - Chianti

 

Castelnuovo Berardenga

Castelnuovo Berardenga rappresenta letteralmente il confine tra il Chianti e il territorio della Berardenga. La cittadina è posta tra due territorio molto diversi, il Chianti, con le sue curve morbide e fertili da una parte e il territorio appartenuto a Bernardo Berardenga, aspro e riarso, su cui qua e la spuntano degli ulivi, dall’altra.
Per questa ragione il Comune di Castelnuovo Berardenga è uno dei pochi ad ospitare un museo del Paesaggio, che pare fatto a posta per questa zona della Toscana.
Il comune fa parte anche del Parco Ciclistico del Chianti, e la bicicletta è uno strumento che permette una visita alternativa ed affascinante di dintorni di Castelnuovo.
Senza nulla togliere al paese di Castelnuovo Berardenga, sono molteplici i luoghi da visitare nei suoi dintorni.
A Montaperti, dove venne combattuta la battaglia ricordata da Dante (Inferno: Canto XXXII), una piramide è stata eretta a testimonianza. La Certosa di Potignano fu fondata nel 1343, per essere ricostruita nella metà del ‘500. Abbadia Monastero, mantiene solo il nome della sua vecchia origine, oggi al posto degli edifici religiosi sorgono una villa e una fattoria, mentre Montalto è ancor’oggi un maniero munito di torri. In fine, merita una visita Picina con la sua Pieve medioevale.