San Donato in Poggio - Tavarnelle Val di Pesa - Chianti

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

 

Hotel in Florence
Hotel in Florence

Hotel a Firenze

 

B&B a Firenze

 

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare la Chianti

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


San Donato in Poggio - Chianti

 

San Donato in Poggio

Caratteristico pese medievale con un piccolo ma delizioso centro storico. Di notevole pregio ed importanza è la Pieve Romanica che si trova all'ingresso del paese.

Pieve Romanica di San Donato in Poggio

La chiesa di San Donato in Poggio si trova nelle vicinanze del Castello da cui prende il nome. La prima testimonianza che abbiamo di San Donato risale al 989 con l’ atto di donazione della stessa, e di altri possedimenti alla vicina Badia a Passignano.
La chiesa di San Donato in Poggio venne a lungo rimaneggiata nel corso dei secoli, ma i restauri della metà del XIX secolo ne hanno riportato alla luce le antiche linee romaniche. San Donato in Poggio si pone così tra gli esempi di romanico toscano in cui gli stili provenienti dalla valle padana, si sposano alla semplicità della religiosità toscana.
L’interno è diviso in tre navate, tutte terminanti in semiabsidi, rette da colonne quadrate e semplici. La navata centrale è rialzata, con un soffitto a travi di legno, mentre la luce penetra dalle piccole finestre poste sulle navate laterali, dalle monofore delle absidi e dalla bifora della facciata.
Notevole è anche la torre campanaria quadrangolare, la cui parte superiore è opera di un restauro operato all’inizio del XX secolo.


Vicino a San Donato in Poggio:
Tavarnelle Val di Pesa
Badia a Passignano