Tavarnelle Val di Pesa - Chianti

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

 

Hotel in Florence
Hotel in Florence

Hotel a Firenze

 

B&B a Firenze

 

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare la Chianti

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Tavarnelle Val di Pesa - Chianti

 

Tavarnelle Val di Pesa

Come si evice dal nome, Tavarnelle val di Pesa, in origine rappresentava un punto di sosta lungo la via tra Firenze e Roma. L’origine latina, oltre che dal toponimo (tavarnelle, taverna) è testimoniata da una lapide rinvenuta nei pressi delle Pieve di San Pietro a Bossolo e databile 424 a.C.

Pieve di San Pietro in Bossolo


Nel primo rinascimento (1454) si hanno notizie di Tavarnelle val di Pesa come sede di un albergo, di proprietà di un certo Guido di Francesco del Riccio Baldi, chiamato Taverna del Leone.
Dopo essere stata governata dalle famiglie dei Buondelmonte e Alberto, il paese di Tavarnelle seguì i destini di Firenze e Barberino.
Il centro primitivo di Tavarnelle si andò pian piano ingrandendo fino ad inglobare i villaggi del Mocale e del Borghetto, oggi rioni della cittadina.
La seconda guerra mondiale ha danneggiato in più parti Tavarnelle val di Pesa, che oggi gode di una nuova espansione turistica e di una rinnovata vocazione all’ospitalità.
Degna di nota è il palazzo del comune nella piazza cittadina e soprattutto la chiesa di Santa Lucia al Borghetto.
Di questa parrocchia si hanno notizie fin dal 1278 e rappresenta un notevole esempio di gotico applicato ad una chiesa francescana.
La facciata originale è andata distrutta, ma all’interno la chiesa, a navata unica, è ricca di opere di pregio. Tra queste vanno ricordati i lavori trecenteschi: il bellissimo crocifisso ligneo attribuito al Maestro dell’Annunciazione dei Legnaioli, l’affresco della Madonna col bambino tra i due angeli, e il pannello in legno raffigurante l’Annunciazione di Neri di Bicci.


Vicino a Tavarnelle Val di Pesa :
San Donato in Poggio
Badia a Passignano